Lambrusco Grasparossa secco a Reggio Emilia, Modena e Parma

VillaMario, un viaggio che inizia nei nostri vigneti

Con le sue vivaci bollicine e i profumi inebrianti, il Lambrusco Grasparossa è il frutto delle tradizioni emiliane e della passione per l’arte vitivinicola.

Nato dalle terre fertili di Reggio Emilia, questo rosso frizzante regala esperienze sensoriali indimenticabili. Un omaggio alla passione dei vignaioli e alla bellezza dei vigneti in cui nasce, questo vino delizia ogni palato con il suo gusto inconfondibile.

Lambrusco Grasparossa frizzante e secco

VillaMario

Si pensa che la denominazione del vino Grasparossa risalga circa alla metà dell’800, ma che sia poi solo negli anni ’50 che sia stata effettivamente riconosciuta. Questo prodotto tipico delle colline di Modena, Parma e Reggio Emilia è considerato uno dei vitigni più autoctoni non solo dell’Emilia-Romagna, ma del mondo.

In particolare, il nostro VillaMario, un Lambrusco Grasparossa frizzante secco, nasce da un vigneto caratterizzato da una densità eccezionale di 3500 viti per ettaro. Questa peculiarità si traduce in una produzione limitata di grappoli, ma di straordinaria qualità, conferendo al vino Villa Mario un gusto unico.

Al primo assaggio risulta corposo e armonico. Un sapore che viene esaltato dalle note di violette e mandorle rendendolo così fresco e dolce. È contraddistinto da una piacevole effervescenza che solletica il palato e da una leggera secchezza che ne esalta la bevibilità.

Con il suo rimando alla tradizione, il Lambrusco Grasparossa VillaMario si conferma un simbolo della cultura enologica emiliana, un omaggio alla ricchezza dei vigneti e alla maestria dei produttori.

LA CONVIVIALITÀ DEL TERRITORIO

Grasparossa e i cibi da abbinare

Il nostro VillaMario è un Grasparossa rosso frizzante secco particolarmente profumato, con una leggera tannicità che ben si accompagna alle pietanze tipiche della cucina emiliana. In particolare, lo suggeriamo a chi cerca un vino da sorseggiare durante un aperitivo a base di salumi e formaggi stagionati tipici di Reggio Emilia, Parma e Modena.

Consigliamo di abbinare il nostro Grasparossa VillaMario con primi piatti come tagliatelle al ragù, tortelli verdi o alla zucca, tortellini e cappelletti in brodo. Anche con pietanze a base di carne bianca e rossa, come arrosti e bolliti, ricrea in bocca un sapore armonico, con il giusto equilibrio tra dolce e sapido.

Il nostro vino rosso frizzante secco Villa Mario è la scelta ideale quando si organizzano pranzi e cene a base di gnocco e tigelle. Con la sua capacità di trasformare ogni pasto in un’esperienza gastronomica, il Grasparossa ti accompagna alla scoperta dei sapori autentici e delle tradizioni culinarie dell’Emilia-Romagna.

Il nostro consiglio è quello di servirlo a una temperatura compresa tra 14° e 16°.

Se desideri ricevere maggior informazioni sul nostro vino Grasparossa VillaMario, compila il form sottostante oppure passa a trovarci nella nostra cantina di Reggio Emilia.

SOCIETÀ AGRICOLA ZANNI

Restiamo in contatto

Via Enzo Bagnoli, 15 – 42122, Reggio Emilia (RE)

Privacy