Guidati dalla tradizione familiare e dalla passione per la terra, coltiviamo i nostri vigneti in provincia di Reggio Emilia con amore, impegno e dedizione.

Grazie all’attenzione che mettiamo nella scelta di materie prime di qualità, abbiamo consolidato la nostra reputazione come produttori di vini pregiati, offrendo un’esperienza enologica indimenticabile a ogni degustazione.

Passione per il vino

Ogni goccia racchiusa nei nostri vini rappresenta l’amore che abbiamo per l’arte enologica.

Legame con la terra

Ci prendiamo cura dei nostri territori, i custodi indiscussi del sapore emiliano a tavola.

Tradizioni famigliari

Da generazioni ci tramandiamo i segreti sui vini e la viticoltura per creare miscele uniche ed eccezionali.

Esperienza nel settore

Siamo un riferimento a Reggio Emilia e province limitrofe per i nostri prodotti di qualità.

LA NOSTRA STORIA

Il credo e la passione della famiglia Zanni

Un’avventura, nata più di 40 anni fa dalla passione per la viticoltura di Mario e Attilio, che arriva ai giorni nostri grazie alla dedizione e all’impegno di Marco e Sara. Grazie alle nostre uve di altissima qualità, abbiamo deciso di intraprendere un percorso di vinificazione seguendo le migliori tecniche conosciute. Ciò ci ha permesso di produrre vini eccellenti: i Lambruschi VillaMario e PettoRosso e la Spergola Ennio. Tre prodotti in grado di rendere speciali i momenti condivisi in famiglia e con gli amici e che simboleggiano il gusto della tradizione emiliana.

LAMBRUSCO E SPERGOLA

L’origine dei nostri vini

Una storia di passione per la viticoltura che si tramanda da generazioni. Partendo dalle idee di nonno Mario e papà Attilio, oggi Marco e Sara mantengono viva la tradizione familiare, coltivando con dedizione i loro vigneti. Dalle viti di questi terreni nasce l’uva per produrre i rinomati vini: VillaMario (un Lambrusco Grasparossa), PettoRosso (un Lambrusco Emilia) ed Ennio (una Spergola Brut).

VillaMario è il frutto di più di 40 anni di lavoro dedicati alla viticoltura. Nel 1982 nonno Mario e papà Attilio decidono di intraprendere un percorso nell’ambito dei servizi vinicoli. Una scelta ha portato la famiglia Zanni ad acquistare nel 2000 un vigneto con più di 3500 viti per ettaro, nella zona Colli di Scandiano. La produzione limitata di grappoli rende il nostro Lambrusco Grasparossa VillaMario un prodotto di alta qualità.

PettoRosso nasce in un vigneto di 747 barbatelle a Fontana di Rubiera. Un terreno che apparteneva alla signora Aide e al marito Emilio, due amanti della terra, dell’uva che produceva e del vino legato alla tradizione reggiana. Dal 2016 è la nostra famiglia che porta avanti il loro progetto grazie a un Lambrusco Emilia, il PettoRosso, realizzato con il 50% di uve Maestri, il 35% di uve Salamino e il 15% di uve Ancellotta.

A Ventoso di Scandiano, lo zio Ennio ha coltivato per anni un piccolo vigneto di Spergola da 150 barbatelle. Un vino che, fin dagli anni ’80, ha accompagnato le nostre cene di famiglia. Nel 2023 abbiamo perciò deciso di onorare il suo ricordo creando una replica fedele di quel prodotto. Nasce così il nostro Ennio, uno Spumante Millesimato che si ispira al classico “vino del contadino”, ma dagli elevati standard qualitativi.