VINO SPERGOLA SPUMANTE BRUT A REGGIO EMILIA, MODENA E PARMA

Ennio, il vino Spergola della zona Colli di Scandiano e Canossa

Espressione di territorio e tradizione, la Spergola racconta storie di passione, impegno e lavoro tramandate fino ai giorni nostri, di generazione in generazione.

Una nobile varietà autoctona delle terre reggiane caratterizzata da profumi floreali e fruttati e da una freschezza e frizzantezza che conquistano il palato. Un patrimonio da custodire e da omaggiare abbinandolo a piatti di pesce delicati e leggeri.

Spergola Spumante Brut Millesimato

Ennio

Il vino Spergola trova le sue origini nel Medioevo. Fu infatti Matilde di Canossa che lo omaggiò a Papa Gregorio VII e lo fece conoscere, in questo modo, anche a Parma, Modena e alle altre province italiane. Tipico delle colline reggiane, in particolare della zona tra Scandiano e Canossa, la Spergola ha riacquisito la sua importanza soltanto negli ultimi vent’anni.

Noi abbiamo deciso di celebrarla producendo il nostro vino Ennio, una Spergola Spumante Brut Millesimato che vanta le sue radici nella tradizione vitivinicola di Reggio Emilia. L. La sua produzione, eseguita con il metodo Charmat, garantisce gli standard qualitativi moderni. Il risultato è un prodotto che delizia anche i palati più raffinati grazie alla sua frizzantezza e fragranza e che preserva l’autenticità delle pratiche contadine.

I profumi intensi dei fiori bianchi e la freschezza della pesca bianca  danno vita a una Spergola dai sapori equilibrati e dalla piacevole acidità. Questo Spumante Brut Millesimato Ennio è più di un semplice vino: è il simbolo di una terra ricca di storia e passione, capace di trasformare l’essenza delle sue uve in una creazione unica.

Se desideri acquistare il nostro vino Spergola Ennio o richiedere maggiori informazioni, compila il form a fondo pagina, oppure passa a trovarci presso la nostra cantina di Reggio Emilia.

IL PIACERE A TAVOLA

I piatti da abbinare al vino Spergola

Saper abbinare nel modo corretto i cibi al vino consente di vivere un vero e proprio viaggio sensoriale in cui i sapori si uniscono e vengono esaltati. Per far provare queste esperienze anche ai nostri clienti di Modena, Parma e Reggio Emilia e delle altre province, abbiamo pensato di suggerire i piatti a cui abbinare la nostra Spergola Ennio.

La freschezza e l’acidità di questo Spumante Brut Millesimato lo rendono il vino ideale da accompagnare a piatti leggeri e delicati come i carpacci di pesce. Le note fruttate della pesca bianca e quelle floreali dei fiori bianchi trovano un perfetto equilibrio con primi conditi con frutti di mare o verdure di stagione. Anche il pesce al forno o alla griglia trova nella Spergola il compagno ideale, in grado di valorizzare la freschezza e la purezza degli ingredienti.

Per chi ama sperimentare, invece, consigliamo di abbinare il nostro vino Ennio a piatti fusion o alla cucina orientale. Qui le sue caratteristiche si sposano con spezie e aromi esotici e riescono a creare combinazioni straordinarie. Con la sua versatilità e complessità, la Spergola si rivela un compagno perfetto per ogni occasione. Dalla cena romantica al pranzo informale con amici, Ennio regala emozioni uniche e indimenticabili a ogni bicchiere e pietanza.

Per un’esperienza completa e ottimale, consigliamo di servirlo a una temperatura compresa tra 6° e 8°.

SOCIETÀ AGRICOLA ZANNI

Restiamo in contatto

Via Enzo Bagnoli, 15 – 42122, Reggio Emilia (RE)

Privacy